Come scegliere un furgone a noleggio?

4' di lettura 16/07/2021 - Sono molte le occasioni in cui scegliere di noleggiare un furgone è meglio che acquistarlo. Ad esempio, nel caso in cui bisogna fare un trasloco, oppure, trasferire della merce dalla propria azienda o ancora, dover sostituire un mezzo guasto nell’attesa che venga riparato.

Ma cosa valutare prima di scegliere di noleggiare un furgone? Quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per individuare il veicolo adatto e le condizioni di noleggio migliori? Facciamo alcune considerazioni.

La scelta del furgone

La prima cosa da valutare nella scelta del modello del furgone da noleggiare è la sua capacità di carico. Che si tratti di modelli da 9 quintali o con capacità superiore, bisognerà individuare la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Consigliamo di stimare il peso e le dimensioni della merce da trasportare in modo da scegliere un furgone con capacità di carico leggermente superiore, in modo da trasportare il tutto in sicurezza e far fronte ad eventuali errori calcolo. Altro fattore è quello delle dimensioni interno del vano di carico, parliamo di lunghezza, altezza e larghezza, parametri importanti quando si devono caricare oggetti, soprattutto ingombranti come i mobili.

È poi necessario considerare altri elementi accessori che dipendono da destinazioni finali specifiche del veicolo. Ad esempio, un’azienda alimentare o con prodotti che necessitano di tecniche di conversazioni particolari, avrà bisogno di noleggiare furgoni refrigerati dotati di particolari tecnologie che assicurano la conservazione di alimenti e bevande.

Se il noleggio del furgone è per uso privato, si dovrebbe valutare anche l’eventuale possibilità di avere in dotazione strumenti di carico/scarico come pedane e carrelli, difficili da reperire a parte.

La scelta del servizio di noleggio

Come abbiamo potuto vedere, le necessità di noleggiare un veicolo commerciale sono molteplici. Altrettante sono le aziende che offrono questa opportunità, come il servizio di noleggio furgoni a Genova di MGA.

Scopriamo le condizioni e le caratteristiche di un servizio di affitto furgoni e veicoli commerciali.

Durata del noleggio

In alcuni casi, la durata del noleggio potrebbe influenzare anche la scelta del tipo di veicolo. Per esempio, noleggiando un furgone abbastanza grande per un trasloco, potrebbe bastare un solo giorno per movimentare la merce.

Al contrario, se la merce è troppa o la distanza da percorrere è molta, la durata e la tariffa del noleggio potrebbero variare, anche considerevolmente. Solitamente le soluzioni offerte sono: noleggio a breve, medio e lungo termine ma, molto diffuso è anche il noleggio per un solo giorno o poche ore.

Condizioni e assicurazione

Prima di scegliere il servizio di noleggio, bisogna capire quali sono le politiche carburante, quali i costi compresi nella tariffa giornaliera e quali sono da considerarsi supplementari.

Di solito, la voce a cui prestare più attenzione è la copertura RCA, se è compresa nella tariffa di noleggio, bisogna valutare il massimale previsto e il regime di responsabilità. È, inoltre, possibile anche sottoscrivere l’assicurazione valutando proposte di compagnie diverse e con proposte più convenienti.

Formula del noleggio

La formula del noleggio del furgone può anch’essa incidere sulla possibilità di scelta del servizio e del mezzo. Una delle più praticate è quella del chilometraggio illimitato, con un sovrapprezzo rispetto alla tariffazione standard.

Altra alternativa, è quella che include i costi di percorrenza entro una determinata soglia, per poi applicare percentuali diverse in base ai chilometri percorsi successivamente. Comunque, la formula più scelta dalle aziende resta quella dell’affitto a lungo termine, un contratto che offre la possibilità, anche ai professionisti, di noleggiare il veicolo per vari mesi.

Questa può includere diversi servizi, accessori e condizioni basate sul chilometraggio, in modo da permettere una maggiore versatilità e adattabilità del servizio di noleggio alle necessità del cliente.






Questo è un articolo pubblicato il 16-07-2021 alle 17:57 sul giornale del 14 luglio 2021 - 2 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/caNK





logoEV