Test in Liguria e in altre 5 regioni per l'app Immuni

2' di lettura 30/05/2020 - La nuova app Immuni, che inizialmente sarebbe stata testata in tre regioni, ossia Abruzzo, Liguria e Puglia, adesso verrà sperimentata anche in altre tre regioni.

La nuova applicazione Immuni, valida per tracciare i contagi e limitarne la diffusione sul territorio italiano, potrebbe partire fin dai prossimi giorni.

Il punto però, è che ancora si sa ben poco a riguardo, dal momento che stanno ancora trapelando ipotesi contraddittorie. Inizialmente si era pensato di sperimentare l'applicazione su tre regioni italiane: Abruzzo, Liguria e Puglia. La vicepresidente della Liguria, Sonia Viale, ha puntualizzato così il suo parere a proposito della nuova app: "App Immuni, no grazie. Per quanto mi riguarda, i liguri non saranno le cavie di un governo che improvvisa anche sull'app Immuni", mentre invece, a quanto pare, l'applicazione verrà testata addirittura in altre tre regioni, che unite diventeranno per l'appunto sei.

Ma oltre alla Liguria, anche il Friuli Venezia Giulia vuole sottrarsi alla sperimentazione. A tal proposito, il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga ha dichiarato: "A quanto si apprende, Immuni prevederà non la ricostruzione della catena di contatti dei soggetti risultati positivi, come peraltro richiesto dalla Regione, al fine di integrare in modo omogeneo il lavoro oggi svolto manualmente, bensì l'invio di un sms ai cittadini entrati a contatto con un contagiato". Nella altre quattro regioni invece, ci sarebbe ancora un confronto in corso.

Dunque, la sperimentazione di Immuni, sarebbe dovuta partire il 5 giugno da Abruzzo, Liguria e Puglia, invece adesso ci saranno due fasi, che partiranno a distanza di una settimana l'una dall'altra. E' ancora da verificare però, quali saranno i primi cittadini che potranno scaricare l'applicazione.


di Angy Trix
redazione@viverepuglia.it





Questo è un articolo pubblicato il 30-05-2020 alle 10:01 sul giornale del 31 maggio 2020 - 1 letture

In questo articolo si parla di attualità, bari, lecce, Taranto, foggia, brindisi, regioni, puglia, test, articolo, bat, app immuni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmUy